Anello di fidanzamento: quanti carati?

Un carato per dichiarare l’amore!

In media, nella vita, una donna guarda il suo anello di fidanzamento più di un milione di volte. Basterebbe questa considerazione per far capire come sia importante scegliere bene questo oggetto simbolo di un amore che resiste nel tempo.

Come abbiamo già visto nella nostra guida per scegliere l’anello di fidanzamento, in questa scelta complessa molti sono gli stili tra cui si può scegliere in base ai gusti e alle propensioni della donna amata.
Se siete alla ricerca di idee e soluzioni creative, lasciatevi ispirare dal nostro shop!

Anello di fidanzamento da 1 carato o più carati, come sceglierlo?

Se volete davvero stupire la Vostra metà, se sapete che da anni coltiva questo sogno nel cassetto, se pensate che anche le dimensioni contino… allora l’anello di fidanzamento con un diamante da 1 o più carati è la scelta giusta per Voi!

Ma se volete scegliere qualcosa di unico e prezioso, come l’anello con diamante da 1 carato, è davvero importante valutare tutto con molta attenzione per creare il gioiello perfetto.

Nel nostro laboratorio orafo vi offriamo la nostra consulenza per guidarvi nelle possibili scelte. Prima di ogni cosa consigliamo di definire un budget, anche orientativo, che volete dedicare a questo ambizioso e prezioso progetto. Potrete definire ogni dettaglio. A parità di budget, potrete scegliere una pietra di maggior qualità, ma di caratura inferiore oppure una pietra di maggiore caratura ma di qualità inferiore. Ovviamente tra due estremi ci sono infinite sfumature di possibilità. Come avevamo già visto in un articolo guida sulla scelta dei diamanti, la nostra consulenza mira a costruire un gioiello unico e interamente personalizzato senza mai  compromettere la qualità. Tutti i nostri gioielli da 1 carato o più carati vengono infatti accompagnati da una certificazione che ne garantisce l’autenticità e lo standard qualitativo elevato. Vi indichiamo un altro nostro articolo per approfondire le certificazioni. Quello che è certo è che un anello da 1 carato verrà immediatamente riconosciuto come tale!

Ma cosa sono i carati?

Il carato è certamente una delle caratteristiche dei diamanti più note. Il peso dei diamanti si misura in carati, 1 carato è uguale a 0,2 grammi, occorrono 5 carati per formare 1 grammo. Etimologicamente il termine carato deriva dall’arabo qirat, che a sua volta rimanda al greco keration. Gli antichi Greci associavano il termine keration alla carruba, il frutto del carrubo perché la cultura popolare attribuiva ai semi del carrubo la qualità di essere tutti identici: si riteneva che il loro peso fosse sempre costante e uguale a 1/5 di grammo. Il carato fu rapportato e definito con precisione solo nel 1832 in Sudafrica, il luogo di maggior produzione ed esportazione di diamanti del mondo, dove ne fu stabilita la connessione con il sistema metrico decimale: pesando con una bilancia a braccia uguali più semi di carruba ed eseguendo poi la media aritmetica dei valori ottenuti ne derivò un valore pari a circa 0,2 grammi.

Che struttura scegliere per l’anello di fidanzamento da uno o più carati?

Oltre alla pietra, sicuramente protagonista indiscussa di questo gioiello speciale, è però altrettanto fondamentale scegliere una struttura che possa ospitarla meritatamente: è quindi fondamentale creare l’anello che valorizzi al meglio la pietra che avete scelto.

Nel nostro laboratorio orafo, oltre alla consulenza dettagliata per la scelta della pietra, progettiamo e realizziamo anelli di fidanzamento interamente su misura.

In questo modo il vostro anello di fidanzamento sarà una Creazione Unica, Esclusiva, creata solo per la vostra amata.

Sarà possibile scegliere ogni caratteristica dell’anello, dimensioni, lavorazione della superficie, disegno. Qualora lo vogliate, potrete anche inviarci disegni, schizzi, progetti, vi aiuteremo a concretizzare la Vostra idea.

Siamo sempre lieti di seguirVi nella scelta anche del vostro anello da 1 o più carati, con suggerimenti e consigli. Contataci ora!

Condividi