Le Antiche Fedi Celtiche: una scelta unica e piena di significati simbolici.
Le fedi celtiche, ricche di significato, mistero e spiritualità, costituiscono un capitolo affascinante nella storia.
Le fedi celtiche ebbero origine tra le tribù celtiche, un gruppo etnico indoeuropeo che si insediò in varie regioni dell’Europa tra il II e il I millennio a.C. Queste culture avevano un profondo legame con la natura e credevano che gli spiriti risiedessero in ogni elemento naturale, dai fiumi alle montagne. La religione celtica era quindi intrinsecamente legata all’ambiente circostante. Le pratiche religiose celtiche erano intrise di ritualismo e simbolismo. Le fedi celtiche hanno lasciato un’impronta indelebile sulla cultura europea. I miti celtici, come la storia di Re Artù, sono diventati parte integrante della letteratura occidentale, fino a costellare di figure magiche la cultura del fantasy.
Fedi celtiche: radici e simboli
I simboli celtici sono ancora ampiamente riconosciuti e utilizzati nell’arte e nella gioielleria. I principali simboli celtici riscontrabili sono i nodi e le spirali intrecciate che indicano fedeltà, fertilità e l’immortalità, l’eternità dell’amore, ma anche il triskell, la spirale, la croce celtica, il trifoglio. Ogni simbolo ha un richiamo specifico e ben augurante, simboleggiano l’aspirazione alla semplicità della vita, ad una sobrietà che valorizzi i legami forti della nostra esistenza. Anche le dimensioni della fascia sono importanti e contribuiscono a segnalare la presenza di quell’anello come promessa d’amore.
Nel nostro laboratorio orafo siamo in grado di personalizzare le fedi celtiche secondo il desiderio e il gusto dei nostri clienti. Dal simbolo al metallo, dalle dimensioni all’incisione interna: ogni aspetto può essere deciso insieme per realizzare un gioiello unico.
Le fedi celtiche mantengono un forte fascino legato al simbolismo visivo, di forte richiamo per chi le indossa e per chi le vede.
Scopri qui come realizzare le tue fedi celtiche personalizzate.
Matrimonio celtico e i suoi simboli
Oggi anche molte cerimonie civili richiamano i riti celtici. Secondo le credenze celtiche, i giorni migliori per unirsi in matrimonio sono quelli che vanno dal 21 marzo al 20 settembre.
Per i celti il matrimonio era un rito molto importante e le celebrazioni iniziavano sette giorni prima del momento sì, che costituiva un contratto di libera unione di due persone. Il matrimonio celtico prevedeva una serie di atti di purificazione con l’utilizzo dei quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua e si celebrava in boschi e foreste, esaltando così questo significato e creando uno stretto legame con l’anima della foresta. La cerimonia era officiata da un sacerdote che faceva da tramite tra l’uomo e gli dei.
Tra i vari riti nuziali, gli sposi dovevano intrecciare insieme una corda di colore bianco e rosso che rappresenta l’unione del lato maschile e femminile, scegliere una pietra che, lavata e purificata, sarebbe diventata la memoria storica della loro famiglia poi tramandata di generazione in generazione. Anticamente la pietra veniva rilasciata in un fiume dagli sposi, a simboleggiare il corso della vita. Durante il rito gli sposi bevevano anche dallo stesso calice l’idromele. Dovevano anche accendere 3 candele, una per la famiglia della sposa, l’altra per la famiglia dello sposo, la terza per la nuova famiglia appena costituita. L’ultimo rito di un matrimonio celtico era rappresentato da un ramo di albero da posizionare davanti agli sposi, i quali dovranno superarlo con un salto. Il salto rappresentava il passaggio per la nuova vita insieme.
Gli sposi, prima del salto potevano leggere le loro promesse d’amore, celebrando anche il significato dei simbolo scelto.
A conclusione della cerimonia, per festeggiare la nuova unione, gli sposi erano soliti ballare allegre danze circolari.
Nonostante il passare dei secoli, questo rituale continua oggi a suscitare interesse e ispirazione in molte coppie di sposi.
Come realizzare delle fedi celtiche
Se sei alla ricerca di fedi nuziali celtiche personalizzate e interamente su misura, vieni a trovarci nel nostro laboratorio orafo a Roma, in via Crescenzio 43, o contattaci mediante i recapiti che trovi sull’apposita pagina. Allo stesso modo, se non abiti a Roma, contattaci via mail o via whatsapp, puoi inviarci una bozza del tuo anello celtico e noi trasformeremo il tuo disegno in un bellissimo oggetto prezioso e te lo invieremo a casa, con una spedizione assicurata per il 100% del valore del prodotto e gratuita in tutta Italia!
Condividi