I gioielli a forma di serpente hanno un fascino particolare e denotano grazia, seduzione e mistero. Gli esseri umani non sono rimasti indifferenti a questo essere seducente ed enigmatico, e lo hanno eletto ad animale mitico a cui hanno associato tantissimi significati diversi.
In numerose civiltà, infatti, il serpente ha avuto significati molto importanti, spesso ambivalenti, con riferimenti alla vita e alla morte, al bene e al male. Ciò è probabilmente legato alla stessa natura di questo animale il quale solitamente vive sotto terra, può essere velenoso e quindi donare la morte, ma che allo stesso tempo mostra la capacità di trasformarsi, di rigenerarsi cambiando la propria pelle in un processo evolutivo che ha sempre catturato l’immaginario dell’uomo.
Nella civiltà egizia, ad esempio, i serpenti erano divisi in positivi e negativi. Da un lato Mehem, il benefico dio-serpente, chiamato a proteggere la barca solare di Ra, e tutore dell’ordine naturale del cosmo e della verità, e dall’altro lato Apopi, il dio serpente incarnazione delle tenebre, del male e del Caos. Altra divinità benigna a forma di serpente era la dea Uadjet, rappresentata dal cobra Ureo, simbolo di potenza, di conoscenza ed eterna giovinezza, che proteggeva il faraone e l’Egitto dai nemici con il suo respiro infuocato.
Nell’antica Grecia il serpente è noto come simbolo della conoscenza, anche di quella più esoterica e magica. Esculapio, dio della medicina, è infatti rappresentato con il caduceo, il bastone di Mercurio intorno al quale si attorcigliano due serpenti, simbolo del principio dialettico e quindi di una profonda conoscenza. Il serpente di Esculapio, così come quelli dei famosi oracoli greci, le Pitie o Pitonesse, aveva la capacità di fornire delle visioni del futuro.
Nella cultura Romana, oltre che nel culto di Esculapio, lo troviamo raffigurato su diverse pareti, a Pompei, ad esempio, come simbolo di divinità portafortuna, protettrici dei luoghi e delle famiglie, i Genii. Era, allo stesso tempo, un simbolo legato alla fertilità e alla sfera sessuale.
A questa stessa simbologia si ricollega Sigmund Freud quando afferma che il significato del serpente nei sogni è legato alla forza sessuale e creativa, e al potere maschile, mentre Jung vi legge un probabile conflitto fra coscienza ed istinti, il bisogno di portare alla luce o riconoscere le pulsioni vitali.
Le spire del serpente, grazie alla loro forma circolare rappresentano anche l’eterno ritorno, l’infinito. Molti gioielli a forma di serpente riproducono l’immagine serpentina dell’Uroboros, il serpente che mangia se stesso, che dà vita al ciclo cosmico, senza inizio e senza fine.
Più ad Oriente, nella tradizione indiana, il serpente va a rappresentare l’energia divina, la Kundalini. Si tratta di un serpente, temibile per il suo veleno, che riposa inerte dentro ognuno di noi e rappresenta le nostre energie inconsce, oscure e velenose. Queste stesse energie, però, sapientemente risvegliate e dominate possono essere utilizzate a nostro vantaggio, in quanto possono donare benessere fisico e mentale, e anche una potenza di tipo superiore.
Gli artigiani orafi si ispirano da sempre al serpente, alle sue forme sinuose e ai simbolismi ad esso connessi, per dare vita a capolavori come anelli, bracciali o collane.
Gioielli a forma di serpente strisciano attorno al polso, si attorcigliano delicatamente attorno alle braccia o alle dita, o scivolano in modo sensuale lungo il collo.
Non si può restare insensibili di fronte al fascino a questi gioielli. Anche nel nostro laboratorio orafo di Roma abbiamo deciso di celebrare le sue forme sinuose e i significati ad esso associati con un meraviglioso anello in oro a forma di serpente: lo Snake Ring.
Si tratta di un anello realizzabile in oro bianco o giallo a 18 carati, su cui spicca una pietra preziosa colorata, da scegliere tra il rubino, lo zaffiro blu o lo smeraldo.
Il serpente si avvolge al dito dando vita a tre preziose spirali, e sulla sua testa risplende una bellissima pietra colorata che crea dei bellissimi giochi di colore. Sulla pagina dedicata al gioiello è possibile vedere le diverse combinazioni di colori che è possibile ricreare. Allo stesso tempo è possibile procedere all’acquisto online, indicando anche il testo dell’incisione da effettuare sulla parte interna del gioiello
Effettuiamo spedizioni comode e sicure in tutta Italia e all’estero, esportando da sempre il Made in Italy e rivisitandolo in chiave contemporanea, per assecondare le esigenze di tutti i nostri clienti.
Ordinando l’anello Snake Ring online, lo riceverai comodamente all’indirizzo da te indicato, mediante una spedizione con corriere espresso, assicurata per il 100% del valore del prodotto.
Se sei a Roma, invece, puoi venire ad acquistarlo direttamente nella nostra boutique orafa in Via Crescenzio 43.
Vuoi indossare un anello che sia al tempo stesso incantevole e capace di comunicare significati più profondi? Lo Snake Ring è il gioiello che fa per te!
Per ricevere maggiori informazioni su questa e sulle altre nostre preziose creazioni, comprese quelle totalmente personalizzate, puoi venirci a trovare in sede a Roma, o contattarci mediante i recapiti che trovi sulla pagina dei contatti!
Condividi